Aziende e Privati
È uno strumento di pagamento costituito da una carta plastificata con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell’istituto bancario o finanziario emittente che consente di acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta e/o prelevare contanti presso gli sportelli abilitati. La carta di credito si caratterizza per il fatto che gli importi spesi in un mese sono addebitati al titolare in un’unica soluzione.
È una carta di pagamento che prevede l’addebito delle cifre spese sul conto del titolare, contestualmente all’esecuzione dell’operazione. Questo strumento di pagamento è collegato ad un conto corrente bancario. Come la carta di credito consente al titolare di acquistare beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta.
La possibilità di acquistare beni e servizi, a San Marino, in Italia e all’estero, presso una serie di esercizi convenzionati senza utilizzare denaro contante e in totale tranquillità e sicurezza grazie alla modalità CHIP&PIN. Le carte di credito consentono inoltre di poter rimborsare gli importi spesi anche ratealmente secondo modalità stabilite con l’emittente.
La carta T.P@Y garantisce al titolare un ampio ventaglio di coperture assicurative, oltre a mettere a disposizione qualificati servizi di assistenza.
Il titolare deve immediatamente comunicare a T.P@Y il furto o lo smarrimento della carta di credito chiamando il Servizio Clienti dedicato. Il titolare deve inviare a T.P@Y copia della denuncia presentata alle autorità di Polizia.
Rivolgersi alla propria banca, che provvederà alle azioni conseguenti.
Se si riscontrano spese illecite il titolare deve chiamare il Servizio Clienti T.P@Y segnalando gli acquisti contestati, eventualmente chiedendo il blocco della carta e successivamente il Titolare deve accedere all’Area Titolari dove troverà il form da compilare e inviare. La procedura di contestazione segue le stesse modalità anche per la contestazione degli addebiti a seguito di furto o smarrimento della carta. In tutti i casi di blocco della carta la stessa viene sostituita e riemessa con un nuovo numero secondo le modalità previste per le diverse tipologie di carte
A San Marino non esiste un Apple App Store, per questo App Store non permette di selezionare qualsiasi carta identificata come proveniente da San Marino come metodo di pagamento. Per acquistare contenuti o in caso di abbonamenti attivi, è possibile acquistare una carta regalo iTunes (simili come funzionamento alle carte ricaricabili telefoniche). Il modo più veloce è acquistarla sull’Apple Online Store, lo stesso in cui si possono acquistare Mac e iPhone e dove le carte di credito sammarinesi sono ben accette. Un’altra soluzione è scegliere PayPal, uno dei metodi di pagamento più diffusi sul web. PayPal è un servizio che consente di creare un proprio account a cui collegare la propria carta di credito per pagare.
Per contestare una transazione effettuata con la carta rilasciata da Istituto Sammarinese di Pagamento T.P@Y S.p.A., puoi accedere all’Area Titolari e seguire le indicazioni presenti.
Per richiedere una nuova carta puoi rivolgerti alla tua banca.
Esercenti